Fibroscopia
La fibroendoscopia (o fibroscopia o fibrolaringoscopia) è un esame necessario per il corretto inquadramento di molti disturbi ORL, tra i quali:
- disfonie (problemi di voce): fibroscopia laringe – corde vocali
- disturbi respiratori (ostruzione nasale, russamento, apnee): fibroscopia del naso e del faringe
- ostruzione respiratoria nei bambini: ostruzione nasale, ipertrofia adenoidea, OSAS
Richiede l’uso di uno strumento a fibre ottiche collegato ad una fonte luminosa. Le fibre ottiche flessibili hanno un calibro variabile compreso tra i 2,5-3,5 mm. Lo strumento è accuratamente sterilizzato dopo ogni utilizzo.
Non è usualmente necessaria alcuna preparazione preventiva.
Come si esegue
Lo strumento viene inserito in una narice e fatto delicatamente procedere nella fossa nasale. Questa fase può comunemente determinare una transitoria sensazione di fastidio/prurito/solletico per via della ricca innervazione sensitiva della prima porzione del naso.
Successivamente è possibile esplorare il cavo rinofaringeo e l’ostio delle tube di Eustachio, l’orofaringe, la base della lingua, le corde vocali e tutte le strutture laringee e peri-laringee. Per meglio apprezzare i dettagli di ciascuna regione potrà essere richiesto di eseguire alcuni vocalizzi o assumere determinate posizioni con la testa.
L’esame ha una durata contenuta nell’arco di alcuni minuti.
L’esame può essere eseguito in pazienti pediatrici, anche di pochi mesi, utilizzando una strumentazione dedicata, a disposizione nei nostri studi.
Per maggiori informazioni è disponibile l’indirizzo dagna.orl@gmail.com o vai alla pagina dei contatti.